+ App

L’obbiettivo dell’applicazione è quello di facilitare l’utente, l’esperienza di accogliere un cane nella propria casa nel migliore dei modi, dandogli le informazioni di cui ha bisogno sia riguardo il cane,  che riguardo istituzione/allevamento.
Informazioni come stile di vita del cane, organizzare gli appuntamenti tra istituzione/allevatore e l’utente.

+ Capire l'utente

Per capire che cosa avrebbe potuto volere un utente, da un applicazione mirata all’adozione/acquisto di un cane, come primo passo ho realizzato un questionario con la piattaforma “GOOGLE forms”.
Con questo questionario ho posto al pubblico le seguenti domande:

- Età
- Hai già un cane?
- Quanti cani possiedi?
- Se non hai un cane, hai intenzione di acquistare o adottare un cane?
- Se dovessi decidere di avere un cane, preferiresti adottarlo o acquistarlo?
- Che informazione vorresti avere nel caso acquistassi/adottassi un cane?
- Che tipo di informazione vorresti, riguardo all’istituzione/allevamento da cui hai acquistato/adottato il cane?
- Vorresti lasciare un opinione/recensione riguardo l’istituzione/allevamento?


Dopo due giorni di questionario, con i risultati finali sono riuscito ad estrapolare alcune statistiche riguardo:

- Range di età;
- Preferenza tra adozione e acquisto;
- Che tipo di informazione gli utenti vorrebbero avere riguardo il cane e l’associazione/allevatore.

+ Personas

+ Features

Dopo aver collezionato i dati del form ed aver realizzato le personas, ho cominciato a pensare alle feature che avrebbero potuto avere bisogno gli utenti all’interno 
dell’ applicazione. 
Il passo successivo è stato quello di realizzare gli sketch dei vari wireframe, decidendo quante pagine realizzare e come organizzarle.

Le pagine realizzate sono dunque:
- Istituzioni e allevamenti;
- Ricerca;
- Profilo;
- Log in e iscrizione;
- Messaggistica;

Le funzionalità scelte sono:
- Informazioni riguardo istituzioni e allevamenti;
- Informazioni sulle varie razze dei cani;
- Recensione;
- Organizzare appuntamenti;
- Chat;
. Galleria.

N.B.

Per scelta personale, ho evitato pagine come quella dell’acquisto e di indicare il prezzo dei cani, che sarebbero state scelte di “oggettificazione” dei cani a detta di alcune persone alle cui ho mostrato l’applicazione. 
Per la parte dei costi del mantenimento e dei costi la scelta è stata quella di rimuoverla per portare così l’utente a rapportarsi con le varie associazioni direttamente. 

+Sign in and sign up

Durante l’iscrizione ai servizi dell’applicazione, l’utente può scegliere che tipologia di account creare, ovvero Istituzione, allevamento e privati.  Il “Sign in” e il “Sign up” può essere effettuato anche tramite Google gmail e Facebook per velocizzare la creazione dell’account.

+Discover

Nella sezione di ricerca o “Discover”, l’utente ha la possibilità di esplorare le informazioni sulle varie razze cane, provenienza, necessità ecc.

+ Filters

Con I filtri della della barra di ricerca, nella sezione discover, si possono selezionare vari parametri, nel caso l’utente stesse cercando una determinata taglia di cane, un cane con molte energie ecc. così da ottimizzare la ricerca.

+ Home

Nella sezione degli allevamenti e istituzioni è stata successivamente aggiunta la sezione privati. Dove gli utenti possono trovare annunci fatti da altri che stanno mettendo il proprio cane in adozione.
La sezione quindi è divisa in tre pagine tra cui l’utente può scorrere. Nel caso l’utente si trovi all’interno delle pagine allevamenti/istituzioni, potrà trovare ogni informazione su quest’ultime, tutti i cani disponibili, la localizzazione e la possibilità di vedere e lasciare una recensione. Inoltre l’utente avrà tre modi di contattare l’allevatore/istituzione: 
- Chiamata
- Chat
- Fissare appuntamento

+ Messaggistica

La chat permette agli utenti di contattare le varie istituzioni/allevamenti e privati per richiedere le informazioni di cui hanno bisogno prima di prendere un appuntamento o per chiarire qualsiasi dubbio.

+ Profilo

Nella sezione del proprio profilo si potrà scorrere tra le varie istituzioni/allevamenti visitati all’interno dell’applicazione, e ogni utente avrà la possibilità di pubblicare il proprio annuncio in caso si voglia mettere in adozione il proprio cane. 
Nel menù a tendina  l’user può accedere alle opzioni del proprio profilo, notifiche, alle impostazioni dell’applicazione ed efetuare il log out.

+ All screens